• claudia annechini

#MEpills14. Museum as an instrument for the construction of identity and citizenship.



Gita scolastica a Liberty Island, NY


IT.

Oltre ad essere un luogo del e per il Patrimonio Culturale, un museo è soprattutto uno spazio politicizzato in cui il visitatore impara non solo la bellezza e l'arte, nella visione di Rousseau, ma anche come agire in una società, nella sua società. In altre parole,come diventare ed essere cittadino (Pica, 2013). Durante la visita, il visitatore impara gli elementi della cultura in cui vive, li interpreta o li assimila in modo critico e sperimenta come interagire con parte integrante di una società.

Immagina ora di visitare musei e mostre che non ti rappresentano in modo identitario. Opere d'arte in cui non puoi riconoscere il tuo viso, la tua storia, i pensieri che ti caratterizzano, le dinamiche tue quotidiane. Se è vero che l'arte rappresenta la società, quale sarebbe il tuo posto in questa società che non ti rappresenta? Come ti sentiresti come persona e come cittadino? È questo il potere della rappresentazione e della non rappresentazione.



ENG.

Besides being a place of/for Cultural Heritage, a museum is above all a politicized space in which the visitor learns not only Beauty and Art, in Rousseau’s vision, but also how to act in a society, in other words, to become a citizen (Pica, 2013). During the visit, the visitor learns the elements of culture in which he/she lives, interprets or assimilates them critically and experiences how to interact with society.

Now imagine to visit museums and exhibitions that do not represent you in an identity way. Works of art in which you cannot recognize your face, your story, the thoughts that characterize you, your daily dynamics. If it is true that art represents society, what would be your place in a society that doesn't represent you? How would you feel as a person and as a citizen? This is the power of representation and non-representation.



Pica, V. (2013). La Mediazione del patrimonio.esperienza nei servizi educativi dei musei nazionali italiani. Palombi, Roma.


  • LinkedIn Social Icon
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon