• claudia annechini

#MEpills13. "Fare cultura" come atto sociale.


Ellis Island National Museum of Immigration

IT.

Ho scattato questa e altre foto anni fa a New York, pedinando una classe di bambini afroamericani in gita scolastica ad Ellis Island. Secondo l'American Alliance of Museums, il museo è uno spazio in cui le persone si riuniscono per confrontarsi: un agente attivo di vita civile, un rifugio sicuro dove discutere, un fidato incubatore di cambiamento. I musei hanno un ruolo istituzionale ed ufficiale nella società, sono riconosciuti come luoghi di impegno civico e comunitario (Long, 2013). In questi giorni in cui in America si discute di "razzismo istituzionalizzato", a mio parere, la comunità museale non sta rispondendo prontamente come ha fatto in passato in altre situazioni (per esempio il Muslim ban di Trump, o l'emergenza Covid-19). La morte di George Floyd non è un episodio isolato, involontario, tragico, ma parte da un modello più ampio di "razzismo istituzionalizzato" (Carmichael, Hamilton, 1966), che passa anche, purtroppo, attraverso un'egemonia culturale. Le battaglie sociali, grazie anche alla comunicazione digitale, stanno diventando fluide e globali, allora cosa rende più facile schierarsi per alcune battaglie piuttosto che per altre? Ne Social Work of Museums, Silverman (2009) suggerisce che i professionisti museali dovrebbero pensare a loro stessi come a degli "operatori sociali" aiutando i musei ad avere un impatto tangibile, reale e misurabile sulle loro comunità. Potrebbe essere questo un momento per agire come tali?


ENG.

I took this and other photos a few years ago in New York, "stalking" a class of black children on a school trip to Ellis Island. In line with the American Alliance of Museums, a museum is “a centre where people gather to meet and converse and an active, visible player in civic life, a safe haven, and a trusted incubator of change” (Long, 2013). Museums have an active role, they are recognized as places of civic or community engagement. In these days, in my opinion, the museum community is not responding promptly as it happened in the past with other social issues (for example the Muslim ban or, more recentely, the Covid-19 emergency). The death of George Floyd was not an isolated, casual, tragic incident, but a part of a broader pattern of "institutionalized racism" (Carmichael and Hamilton, 1966), which also passes through a cultural hegemony. Social battles, thanks also to digital communication, are becoming fluid and global. So, why is more difficult to line up for some battles rather than others? In the Social Work of Museums, Silverman (2009) suggests that museum professionals should see themselves as social workers, helping museums to have a real and measurable impact on their communities.

The time is come to act... culturally and socially.




Carmichael, S., & Hamilton, C. (1966). Black power, White power, and the Negro intellectual. NewYork, NY: Random House.

Long, S. (2013). Practicing civic engagement: Making your museum into a community living room. Journal of Museum Education, 38(2), 141-153.

Silverman, L. H. (2009). The social work of museums. Routledge.


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